Piano di apprendimento per il periodo di prova al ginnasio: come iniziare al meglio

Sì, il test attitudinale Multicheck può essere sostenuto due volte per ciascun settore professionale all’interno dello stesso periodo di prova. Non è previsto un intervallo minimo tra le due sessioni, ma se entrambe avvengono nello stesso anno, il risultato del primo test sarà riportato sul certificato del secondo.

Il test attitudinale Multicheck verifica se i candidati possiedono le competenze accademiche e cognitive necessarie per il percorso professionale scelto. Ottenere un punteggio inferiore a 40 può rendere più complicato avere successo nel programma di formazione, ma la decisione finale sull’ammissione rimane di competenza dell’azienda formatrice.

Data:
Giovedì 02 maggio 2024

Orario:
dalle 15:00

Indirizzo:
Numero 81, 0000 Città

Troverai articoli e contenuti riguardanti i seguenti ambiti:

  • Primo punto dell'elenco
  • Secondo punto dell'elenco
  • Terzo punto dell'elenco

Il periodo di prova al liceo può essere piuttosto stressante. Improvvisamente la materia è più difficile, ci sono più compiti e forse anche i primi esami. Ma non preoccupatevi: non siete soli!

Con un buon piano di studio potete mettere ordine nella vostra giornata scolastica, mantenere una visione d'insieme e diventare più sicuri di voi stessi passo dopo passo. In questo articolo vi mostriamo come creare il vostro piano di studio, con un esempio che potete facilmente copiare.

Perché un piano di apprendimento è fondamentale durante il periodo di prova

Alla scuola secondaria si imparano molte cose nuove in un breve lasso di tempo. Se si impara "man mano", può succedere che si perda rapidamente il filo del discorso o si dimentichi qualcosa. È proprio per questo che un piano di studio è così importante.

Un piano di apprendimento vi aiuterà in questo senso:

  • organizzare meglio il materiale: Sapete esattamente cosa dovete imparare e quando: niente stress dell'ultimo minuto prima degli esami!
  • per continuare a studiare: Se studiate regolarmente, tutto sarà molto più facile per voi - questa è una promessa.
  • riconoscere i propri punti deboli: Capirete subito quali sono le materie più difficili per voi e potrete dedicare loro più tempo.
  • per avere più tempo libero: Sembra strano, ma è vero! Se si pianifica bene, si avrà più tempo per gli hobby, gli amici o semplicemente per rilassarsi dopo lo studio.

È necessario avere una buona routine, soprattutto durante il periodo di prova, e il piano di studio è il vostro migliore aiutante.

Come creare un piano di apprendimento efficace

Un piano di studi sembra complicato all'inizio, ma non lo è affatto. Potete mettere a punto il vostro piano personale in pochi e semplici passi. L'importante è che si adatti alla vostra vita quotidiana e che vi faciliti l'apprendimento.

Panoramica

In primo luogo, considerate quando avete la scuola e cos'altro succede durante la vostra settimana: Hobby, sport, lezioni di musica o pomeriggi liberi. Inserite queste date in un programma settimanale. Questo vi mostrerà quando avete tempo per studiare.

Pianificare orari di studio fissi

Ora pensate a quando volete studiare. L'ideale sarebbe un po' di tempo ogni giorno, ad esempio da 30 a 45 minuti al pomeriggio. In questo modo la montagna rimarrà piccola e non avrete improvvisamente tutto da fare in una volta sola.

Suggerimento:
È meglio studiare regolarmente lezioni brevi che studiare una volta sola lezioni lunghe ed essere completamente esausti.

Alternare i soggetti

Matematica, tedesco, inglese, latino... le materie sono tante. Per non annoiarsi, è bene imparare ogni giorno una materia principale diversa. È anche possibile integrare le materie più difficili più volte alla settimana.

Ripetere ciò che si è imparato

Il cervello ama la ripetizione! Ecco perché è meglio prevedere un momento ogni settimana per ripassare brevemente gli argomenti più importanti della settimana, ad esempio il sabato mattina.

Rimanere flessibili

Non tutti i giorni sono perfetti, è del tutto normale. Per questo motivo, prevedete un po' di tempo di riserva, in modo da poter riprogrammare i vostri impegni in caso di imprevisti. Potete anche modificare il vostro piano ogni settimana.

Esempio di piano di apprendimento: La vostra settimana di apprendimento in sintesi

Qui trovate un piano di apprendimento che potete utilizzare in modo analogo. Gli argomenti sono suddivisi in modo da esercitarsi regolarmente, ma con tempo sufficiente per staccare la spina.

Giorno Tempo di studio (dopo la scuola) Materia Compito / Metodo
Lunedì 16:00 - 16:45 Matematica Esercizi sull'argomento corrente (ad es. frazioni, geometria) + 5 compiti aggiuntivi
Martedì 16:30 - 17:15 Latino Ripetere il nuovo vocabolario con le flashcard e le regole grammaticali.
Mercoledì 16:00 - 16:45 Tedesco Esercitarsi nella dettatura o allenare la comprensione del testo
Giovedì 16:30 - 17:15 Inglese Imparare parole + leggere / tradurre brevi testi
Venerdì 16:00 - 16:45 Matematica Ripasso: ripassare i compiti della settimana
Sabato 10:00 - 11:00. Miscela Ripetere gli argomenti difficili della settimana
Domenica - - Ripetizione libera o volontaria con le flashcard

 

Un piano di apprendimento vi aiuterà solo se ci lavorerete regolarmente. È come una bussola che vi indica cosa fare dopo, ma potete anche modificarlo se qualcosa non va bene.

Consigli motivazionali per il periodo di prova

A volte non è facile motivarsi a studiare, soprattutto quando si è stanchi o si preferisce fare altro. È del tutto normale. Ma con alcuni semplici accorgimenti si può rendere tutto più facile:

Ponetevi piccoli obiettivi

Invece di dire: "Devo sapere tutto per la matematica", provate a dire:
"Oggi mi eserciterò su 5 problemi con le frazioni" o "Imparerò 10 nuove parole del vocabolario latino".
Questi piccoli obiettivi sono più facili da raggiungere e vi accorgerete subito che state facendo progressi.

Premiate voi stessi

Dopo lo studio, potete concedervi una pausa o una piccola ricompensa, ad esempio un episodio della vostra serie preferita o un breve momento di gioco. In questo modo l'apprendimento diventa più facile e piacevole.

Rendere accogliente il vostro spazio di apprendimento

Un posto di lavoro tranquillo, luminoso e ordinato aiuta a concentrarsi meglio. Ad alcune persone piace anche una musica tranquilla in sottofondo che non le distragga.

Imparare insieme agli altri

Chiedete a un amico se volete studiare insieme o fare dei quiz. Imparare insieme è spesso più divertente e ci si può sostenere a vicenda.

Registrare i propri successi

Annotate i risultati ottenuti o spuntate le caselle del vostro piano di apprendimento. In questo modo potrete vedere i vostri progressi e rimanere motivati.

Ricordate perché state imparando

Il periodo di prova è un momento importante per dimostrare le proprie capacità e per gettare le basi per la scuola secondaria. Quanto meglio si impara ora, tanto più facile sarà la scuola in seguito.

Ancora dubbi sul periodo di prova? Studypeak può aiutarti!

Il periodo di prova può essere impegnativo, ma non dovete affrontarlo da soli. Qui a studypeak abbiamo corsi speciali per il periodo di prova che si adattano alle vostre esigenze.

I nostri corsi vi aiutano a comprendere il materiale, a diventare più sicuri di voi stessi e a migliorare la vostra tecnica di apprendimento.

Conclusione: come superare con successo il periodo di prova

Con un piano di apprendimento chiaro, potete rimanere in carreggiata e studiare regolarmente senza stress. Seguitelo, adattate il vostro piano e festeggiate i vostri progressi. In questo modo, sarete ben preparati per il periodo di prova al liceo.

I corsi del periodo di prova di Studypeak offrono un'assistenza individuale, in modo che il vostro inizio al liceo sia un successo completo.

Condividi l'articolo

Altri articoli

Mostra tutti