Se la prima prova del Multicheck® non ha avuto il successo sperato, è possibile ripetere il Multicheck. Questo è possibile due volte per ogni settore professionale durante il periodo di prova.
Nota importante sul periodo di prova
Il Multicheck® si svolge in periodi di prova che vanno dalla fine di maggio alla fine di maggio. In questo arco di tempo, il test può essere effettuato al massimo due volte. Se il test viene eseguito una seconda volta, sul certificato viene annotato il secondo test. Il risultato complessivo del primo test viene quindi annotato sul certificato del secondo test.
Come evitare di visualizzare il primo risultato
Per evitare ciò, i test devono essere eseguiti in periodi di prova diversi e a distanza di almeno tre mesi l'uno dall'altro.
Beispielsweise absolvierst du den ersten Test im März 2026, was bedeutet, dass dieser in die Testperiode 2025/26 fällt. Diese Testperiode geht von Mai 2025 bis Mai 2026. Du bist nicht zufrieden mit deinem Testergebnis und möchtest diesen gerne wiederholen, ohne dass man deine Punktzahl aus dem ersten Durchlauf auf dem Zertifikat wiederfindet. Ab Juli 2026 kannst du dies nun machen, da es in eine neue Testperiode fällt – Testperiode 2026/27 – und mindestens drei Monate her ist, seit du die erste Durchführung durchlaufen hast. Dein erstes Ergebnis findet sich so nicht mehr auf deinem neuen Zertifikat.
Ripetizione senza tempi di attesa minimi
Tuttavia, è possibile ripetere il Multicheck® anche prima, nel qual caso il numero totale di punti della prima prova verrà annotato sul nuovo e quindi secondo certificato. Non è previsto un periodo di attesa minimo per poter ripetere il test.
Test aperti: cosa occorre tenere presente
È inoltre importante notare che i test annullati contano come test completati. Se un test in un settore professionale non viene completato, questo viene annotato sul certificato per un secondo test nello stesso settore, a condizione che entrambi i test si svolgano nello stesso periodo di prova o che l'intervallo tra le date dei test sia inferiore a tre mesi.
Preparazione per un secondo round
Ripetere il test può essere un'opportunità per migliorare il proprio risultato di molti punti. Avendo già sostenuto il test una volta e ricevuto il risultato, puoi analizzare esattamente i tuoi punti di forza e di debolezza. Le aree del test in cui hai ottenuto meno di 60 punti dovrebbero essere esercitate più a fondo la prossima volta che ti prepari. In questo modo potrai organizzare la tua preparazione per la seconda prova in modo più mirato e imparare in modo efficace.
Fonte
Informazioni sulla ripetizione del Multicheck (Januar 2026)




